Il linguaggio php non è per nulla tipizzato, quando si definisce una variabile non occorre definire anche il tipo, è l’interprete che istanzia automaticamente la memoria per quel dato e va indicata con un $(dollaro) davanti. Per effettuare ad esempio le operazioni aritmetiche occorre sapere quali simboli utilizzare:
Tranne l’ultimo penso conosciate tutti gli operatori aritmetici, il modulo è soltanto il resto di una divisione e serve per sapere se un numero è pari o dispari oppure per sapere se un anno è bisestile oppure no.
PS: scrivendo in questo blog ed avendo base in php mi vede il codice come comandi e quindi devo scattare delle immagini al mio computer per mostrarvi gli esempi, più avanti quando faremo cose molto più complicate inserirò i sorgenti sul sito per farli scaricare.
$a++ e $a– aggiungo o sottraggo una unità ad $a con operatore post-fisso
++$a e –$a aggiungo o sottraggo una unità ad $a con operatore pre-fisso
Dovete sapere, che per poco, ma è più performante l’operatore pre-fisso in quanto non deve istanziare una variabile temporanea.
In questi esempi assegno il valore 8 ad $a ed il valore 17 a $b quindi in forma compressa aggiungo a $b il valore di $a e sottraggo a $b il valore di $a, non preoccupatevi se al momento risulta ostico il tutto, ma faremo tanti esempi in futuro che vi verrà matematico scrivere così. Una ultima cosa da spiegare per questo articolo è l’operatore modulo % che effettua la divisione tra la prima variabile e la seconda e restituisce il resto, zero ( in programmazione lo zero è anche inteso come valore false ) se non c’è ovviamente resto e questo lo possiamo utilizzare per verificare un numero se pari o dispari oppure se un anno è bisestile.
Sono arrivato alla convinzione che un abbonamento per tutti i miei software gestionali sia il…
MerciGest è un software per la gestione del magazzino completamente gratuito. Continua a leggere→
In ufficio può capitare di doversi allontanare dal proprio posto di lavoro, ecco che allora…
In questo articolo vedremo quando è più o meno utile togliere la corrente ad un…
Dopo la pausa invernale dovuta al lavoro che devo fare per sostentarmi, eccomi di nuovo…
Vediamo come eliminare i files direttamente da Windows senza utilizzare il cestino. Continua a leggere→