Oggi tratteremo dei campi modulo di Word, che sono utili per preparare dei documenti da far compilare ad altri ed estremamente importanti nella programmazione di documenti da riempire al volo. Come dice la parola stessa i campi modulo sono delle parti del documento, come cognome, nome, indirizzo ed altro che consentono l’inserimento dei dati, con controlli quali, caselle di testo, elenchi a discesa ed altro.
Per inserire un nuovo campo modulo occorre visualizzare la barra degli strumenti dedicata a questi controlli, menu file –> Visualizza –> Moduli. Vi apparirà una barra che contiene da sinistra a destra:
Risulta chiaro da quanto detto che i campi modulo sono estremamente importanti quando si deve creare un documento e far inserire a terzi i propri dati, in modo che la predisposizione del testo sia sempre univoca, ovviamente dovete presentare il documento con i campi modulo protetti predisposti all’inserimento. Per coloro i quali desiderano avere informazioni sulla programmazione vera e propria dei campi modulo utilizzati per riempire al volo dei documenti Word con i dati provenienti e gestibili da un database Access, potete vedere un archivio creato da me che stampa le fatture al volo da Access, nel quale si crea un oggetto COM, si utilizzano i campi modulo come dei segnalibri, ognuno con un nome univoco e si riempiono i valori, tutto fatto da Access.
MerciGest è il software gestionale gratuito per Windows che semplifica la gestione del magazzino: giacenze,…
Tutti i nostri software gestionali possono essere collegati a un database SQL Server, consentendo l’accesso…
MerciGest è semplice e immediato: basta scaricare e installare il programma per iniziare subito. Al…
MerciGest è un gestionale di magazzino per Windows pensato per negozi, piccole imprese e artigiani…
La Standard Template Library (STL) è una delle componenti più potenti del C++. Fornisce una…
Sono arrivato alla convinzione che un abbonamento per tutti i miei software gestionali sia il…