MerciGest è un’applicazione gratuita per magazzino open source, distribuita sotto licenza GPL, scritta in Microsoft Access© per la gestione di prodotti, in particolare per carichi, scarichi e resi.
L’applicazione è totalmente scritta in VBA per Access©, il linguaggio di programmazione Visual Basic di Microsoft Office© e non presenta macro, in quanto per lo sviluppatore non vengono ritenute potenti quanto un vero e proprio linguaggio di programmazione.
All’apertura, il programma presenta la finestra del menu principale con la quale si può scegliere l’operazione da eseguire, aggiungere o modificare gli articoli di magazzino, inserire un carico, uno scarico o un reso del cliente, il tutto molto semplicemente. Altre operazioni che si possono eseguire sono le stampe della situazione contabile del magazzino, le giacenze ed i riordini della merce. Ultima particolarità del programma è la possibilità di ricercare i valori tra i movimenti fatti in precedenza ed esportare i dati in Microsoft Excel©, ovviamente per chi possiede la suite completa di Office.
L’applicazione è in continua evoluzione e può essere facilmente personalizzata alle proprie esigenze, basta conoscere il linguaggio Visual Basic.
L’applicazione in formato sorgente sotto licenza GPL potete scaricarla dal nostro sito web aziendale nella pagina dedicata al progetto, in alternativa potete seguire il nostro tutorial su questo blog per crearlo da zero voi stessi.
IL risultato di questo progetto ancora in evoluzione è il software MerciGest Professional che risulta molto semplice da utilizzare avendo un’interfaccia di ultima generazione e molto chiara anche per l’utente meno esperto.
Sono arrivato alla convinzione che un abbonamento per tutti i miei software gestionali sia il…
MerciGest è un software per la gestione del magazzino completamente gratuito. Continua a leggere→
In ufficio può capitare di doversi allontanare dal proprio posto di lavoro, ecco che allora…
In questo articolo vedremo quando è più o meno utile togliere la corrente ad un…
Dopo la pausa invernale dovuta al lavoro che devo fare per sostentarmi, eccomi di nuovo…
Vediamo come eliminare i files direttamente da Windows senza utilizzare il cestino. Continua a leggere→