Esordisco col dire che non esistono formule magiche per acquisire nuovi clienti, in questo articolo cercheremo di dare qualche informazione, su come effettuare questa operazione tramite l’esperienza di vendita, che mi sono fatto in questi anni di lavoro, di software gestionali su internet. Certamente ci occuperemo di vendita di software online, siamo su un blog di un programmatore informatico!
Innanzitutto occorre conoscere a fondo il mercato o comunque spendere qualche euro iniziale per studiarlo. A noi devono interessare gli utenti che hanno un alto potenziale nel diventare clienti perché non possiamo sprecare le poche risorse di budget che abbiamo. Prendiamo l’esempio della vendita di un nuovo software aziendale su internet, l’acquisizione di clienti tramite carta stampata o altro di materiale non l’ho mai presa in considerazione visto che noi intenderemo lavorare a livello nazionale. Chi desidera utilizzare un software gestionale nella propria impresa conosce anche il computer e con questo internet, quindi è qui che dobbiamo farci trovare. All’inizio dobbiamo concordare una strategia di acquisizione clienti: possiamo puntare alla notorietà con migliaia di visite magari poco convertite che ci costeranno un bel po’, oppure una strategia mirata a coloro i quali sono veramente intenzionati ad acquistare un programma aziendale e quindi che possono diventare più facilmente nostri clienti. Vediamo allora, dalla mia esperienza fatta in questi anni, i metodi per cercare di acquisire sempre nuovi clienti ed ingrandire il nostro giro di affari.
Non è possibile dare dei consigli per acquisire nuovi clienti in tutti i settori, qui abbiamo discusso della vendita di software aziendali, perché ogni settore ha le sue caratteristiche distintive che vanno studiate, prima di fare una qualsiasi campagna pubblicitaria.
Sono arrivato alla convinzione che un abbonamento per tutti i miei software gestionali sia il…
MerciGest è un software per la gestione del magazzino completamente gratuito. Continua a leggere→
In ufficio può capitare di doversi allontanare dal proprio posto di lavoro, ecco che allora…
In questo articolo vedremo quando è più o meno utile togliere la corrente ad un…
Dopo la pausa invernale dovuta al lavoro che devo fare per sostentarmi, eccomi di nuovo…
Vediamo come eliminare i files direttamente da Windows senza utilizzare il cestino. Continua a leggere→