La pubblicità è l’anima del commercio, questo tutti lo sanno, infatti puoi anche aver creato il più bel software del mondo, ma se non lo conosce ed utilizza nessuno, a poco serve. Dopo aver creato un servizio o prodotto che si reputa utile per gli altri occorre farlo conoscere e crearci sopra il nostro business. Il problema nasce dal fatto che difficilmente si avrà già una platea di pubblico alla quale doversi rivolgere, ecco che qui interviene la pubblicità.
Il problema maggiore dell’acquisto di pubblicità su internet non è tanto le impressioni del nostro bellissimo banner, ma soprattutto il tipo di persone che lo vedono. Per la pubblicità in televisione si acquista un determinato orario nel quale ci sono determinati quantitativi di pubblico, in internet si può acquistare ad impressioni del nostro banner oppure a click sullo stesso. In verità esistono altri modi di pubblicità ancora più convenienti, a vendite, ossia si paga un fisso e poi soltanto una percentuale sugli eventuali acquisti. Comunque questo tipo di campagne pubblicitarie sono ad appannaggio quasi esclusivamente di grandi aziende che hanno grandi budget.
Se si vuole acquistare degli spazi banner su dei siti web e cercare di spendere il meno possibile pur interpellando un pubblico interessato, allora occorre studiare bene il sito web su cui andremo ad investire. Per questo compito non servono grandi numeri, ma buoni numeri, infatti bastano pochi acquirenti che abbiamo già un utile. Per i miei software gestionali ad esempio ho provato di tutto, ma il pubblico a cui sono rivolti è davvero bassissimo, per questo l’acquisto di banner su siti web molto trafficati non è sempre buona. Per fare un esempio, qualche mese fa ho acquistato uno spazio banner su di un sito che faceva circa 800.000 visite al mese, l’argomento era Linux. In pratica volevo far conoscere questo mio blog e per questo vi ho investito molto, pensavo che gli argomenti trattati qui sarebbero stati molto appetibili dai visitatori di quel sito. Il risultato è stato più che deludente, appena 50 visite dal mio banner posizionato in cima al sito ospite. Il motivo di questo fallimento è stato il fatto che per questo tipo di utenti, smaliziati dal punto di vista informatico, è meglio leggere qualcosa di interessante piuttosto che visitare un blog pubblicizzato da un banner, che quasi tutti hanno ignorato.
Non è possibile considerare tutti i business alla stessa maniera, ma per vendere software gestionale è meglio fare pubblicità su di un sito o blog del settore che magari farà poche visite, piuttosto che grandi siti con grandi numeri di utenti qualsiasi.
Sono arrivato alla convinzione che un abbonamento per tutti i miei software gestionali sia il…
MerciGest è un software per la gestione del magazzino completamente gratuito. Continua a leggere→
In ufficio può capitare di doversi allontanare dal proprio posto di lavoro, ecco che allora…
In questo articolo vedremo quando è più o meno utile togliere la corrente ad un…
Dopo la pausa invernale dovuta al lavoro che devo fare per sostentarmi, eccomi di nuovo…
Vediamo come eliminare i files direttamente da Windows senza utilizzare il cestino. Continua a leggere→