Quando ho iniziato a programmare i computer, dovevamo stare molto attenti allo spreco di memoria ed al suo uso parsimonioso, se pensate che 16MB di quella costava quanto un computer di oggi! Ora ci sono meno limitazioni ed anche non ottimizzando al massimo un programma questo funziona a dovere, tutto per l’hardware sempre più prestante e potente. A quei tempi era impensabile avere un proprio sito web o blog dato l’elevattissimo costo di gestione, oggi ho potuto anche mettere in piedi questo mio blog personale che tratta dei miei interessi ( informatica e programmazione ) con pochi spiccioli all’anno. Inizialmente il blog è partito soltanto per catturare visite per il mio sito aziendale, poi pian piano ho pensato di poter inserire anche dei corsi online, molto semplici, che potessero affrontare non tanto il discorso della teoria, se cercate su internet ne trovate tantissimi di corsi teorici sui linguaggi di programmazione, ma soprattutto che dessero il metodo per affrontare quest’ultima.
Secondo le mie esperienze, per imparare a programmare occorre impegno e metodo, senza questi due requisiti non si va lontano. L’impegno deve essere costante, occorre sperimentare, trovare con la logica il modo di risolvere un problema scomponendolo in problemi più piccoli ed infine risolvendo queste problematiche con gli strumenti che il linguaggio di programmazione ti mette a disposizione.
Lo scopo di questo blog è diventato quindi quello di far avvicinare i visitatori al mondo della programmazione. Devo ammettere che sono soddisfatto dal numero degli utenti che giornalmente leggono i miei articoli, ma nella maggior parte dei casi si sbaglia approccio. Si pretende infatti di riuscire per forza ad imparare a programmare, ma questa materia non la si può insegnare, quello che si può fare è dare dei percorsi da compiere. Se avete letto qualche articolo del blog sulla programmazione potete rendervi conto che quello che cerco di fare è far capire i mattoni basilari della programmazione, aspettando un impegno futuro da parte del mio lettore su come risolvere questioni più complicate, partendo dai miei input iniziali. Per agevolare questo compito, che capisco possa essere complicato per chi inizia, ho creato un forum, attendendo molte richieste per continuare la conoscenza dei metodi della programmazione.
Dopo più di un anno ho capito che lo scopo del blog e soprattutto del forum è venuto meno, dalle statistiche delle visite e dalle pochissime domande fatte mi sono accorto che dell’imparare a programmare non interessa quasi a nessuno dei miei lettori, almeno finora. Dico questo perché le richieste fatte sono di rilasciare i sorgenti dei miei software gestionali, quelli che distribuisco a titolo gratuito, o comunque richieste che di certo non servono per imparare a programmare. Nel web oggi si cerca il prodotto finito: un software gestionale, un programma che risolva i problemi, un modo per vedere un film senza pagare, un metodo per aggirare una protezione.
Personalmente continuerò a scrivere articoli di programmazione come ho sempre fatto, con esempi semplici per far capire come si è risolto un problema, ma lasciando poi il lettore a continuare il lavoro, perché solo attraverso prove e debug si può diventare un programmatore.
Un aiuto che ritengo fondamentale, se si intende veramente iniziare lo studio della programmazione informatica, è il forum nel quale potete chiedere tutto quello che non vi è chiaro, sicuramente qualcuno risponderà alle vostre domande.
Sono arrivato alla convinzione che un abbonamento per tutti i miei software gestionali sia il…
MerciGest è un software per la gestione del magazzino completamente gratuito. Continua a leggere→
In ufficio può capitare di doversi allontanare dal proprio posto di lavoro, ecco che allora…
In questo articolo vedremo quando è più o meno utile togliere la corrente ad un…
Dopo la pausa invernale dovuta al lavoro che devo fare per sostentarmi, eccomi di nuovo…
Vediamo come eliminare i files direttamente da Windows senza utilizzare il cestino. Continua a leggere→