Con il pacchetto binutils iniziamo la costruzione della nostra distribuzione che personalmente ho chiamato RGPLinux versione 1.0 e che ci vedrà per molto tempo impegnati nella compilazione e creazione di oltre 1.000 pacchetti. Non è la prima volta che creo un mio sistema operativo Linux, l’inizio è stato circa 10 anni fa perché le distribuzioni classiche non mi soddisfacevano appieno ed allora ho iniziato a compilare da zero un mio sistema operativo Linux che, a mio modo di vedere, prendesse il meglio da quelle distribuzioni che mi piacevano di più. Anche oggi utilizzo la mia personalissima distribuzione Linux e voglio condividere questa mia esperienza con i miei lettori, perché ritengo che soltanto dopo aver compilato un sistema da zero varie volte si capisce il funzionamento di questo bellissimo sistema operativo.
I programmi che fanno parte di questo pacchetto servono per la gestione dei file oggetto, quindi ritroviamo un linker, un assembler ed altri strumenti:
Oltre a questi eseguibili il pacchetto installa anche queste librerie:
Come ho descritto negli articoli precedenti di questa serie, ogni pacchetto viene compilato tramite un file per la shell di Linux e vi avevo anche detto come personalmente ho creato e strutturato l’ambiente di sviluppo, se ancora non l’aveste letto vi consiglio di iniziare dalla prima lezione del corso. Vi inserirò di volta in volta il sorgente per compilare il pacchetto, si tratta in pratica dello stesso metodo che utilizza ArchLinux. Dato che c’è bisogno di avere il nostro sistema collegato ad internet, vi consiglio di installare dhcpcd secondo quanto descritto in questo articolo, inoltre avremo bisogno di wget per scaricare i sorgenti e le patch, come descritto in questo articolo. Ecco inoltre il collegamento al file sorgente che ho utilizzato per compilare il pacchetto binutils ed inoltre anche quello per creare il pacchetto pkgtools, il nostro gestore base dei pacchetti.
<< Lezione Precedente – Inizio Tutorial – Lezione Successiva >>
Sono arrivato alla convinzione che un abbonamento per tutti i miei software gestionali sia il…
MerciGest è un software per la gestione del magazzino completamente gratuito. Continua a leggere→
In ufficio può capitare di doversi allontanare dal proprio posto di lavoro, ecco che allora…
In questo articolo vedremo quando è più o meno utile togliere la corrente ad un…
Dopo la pausa invernale dovuta al lavoro che devo fare per sostentarmi, eccomi di nuovo…
Vediamo come eliminare i files direttamente da Windows senza utilizzare il cestino. Continua a leggere→