Le imprese sono entità economiche che producono e distribuiscono beni e servizi. Al fine di svolgere la loro attività necessitano di risorse esterne che sono costituite da fattori produttivi acquisiti mediante risorse monetarie, dai soci o dagli azionisti a titolo di capitale e talvolta sono ottenute a titolo di finanziamento.
Dato il flusso di fattori eterogenei per conoscere il capitale dell’impresa occorre misurarlo in un preciso momento con uno strumento idoneo a ottenere l’inventario di apertura e chiusura d’esercizio, fermando idealmente le attività aziendali ( software gestionale ).
Il capitale dell’impresa può essere osservato sotto ottiche diverse, riconducibili a tre aspetti principali: temporale, qualitativo e quantitativo. Il primo può essere riconducibile a:
Per quanto riguarda l’aspetto qualitativo del capitale abbiamo:
Infine per l’aspetto quantitativo abbiamo:
Inevitabilmente si deve ricorrere ad uno strumento come l’informatica per poter congelare in maniera fittizia in un determinato momento l’impresa e poter vedere e all’occorrenza stampare i dati sul capitale ed il patrimonio aziendale. La branca dell’informatica che si occupa dello sviluppo di software per queste esigenze si chiama gestionale.
MerciGest è il software gestionale gratuito per Windows che semplifica la gestione del magazzino: giacenze,…
Tutti i nostri software gestionali possono essere collegati a un database SQL Server, consentendo l’accesso…
MerciGest è semplice e immediato: basta scaricare e installare il programma per iniziare subito. Al…
MerciGest è un gestionale di magazzino per Windows pensato per negozi, piccole imprese e artigiani…
La Standard Template Library (STL) è una delle componenti più potenti del C++. Fornisce una…
Sono arrivato alla convinzione che un abbonamento per tutti i miei software gestionali sia il…