Nella prima parte di questa serie di articoli dedicati all’uso di Internet abbiamo parlato in maniera molto semplificata del sistema che intercorre tra noi ed il nostro computer per comunicare con gli altri computers ( nodi ) della rete. Oggi vediamo una parte cruciale della connessione ad Internet e cioè il nostro provider di accesso alla rete delle reti. Avevamo lasciato la nostra rete LAN che si deve collegare all’esterno ( provider ) tramite un pc ( gateway ) e questo è possibile solo tramite degli apparecchi che sono il modem o il router oppure anche un AP ( Access Point ). La differenza sostanziale tra i primi due è che il primo effettua una chiamata a richiesta e per questo può essere anche collegato al computer tramite un cavo usb, poi ovviamente quel computer farà da gateway ( porta di uscita ) per l’intera LAN. Il router può anche fungere come un modem, ma normalmente il suo uso è di connessione permanente alla rete ed in pratica è lui stesso il gateway della rete in quanto anche lui si comporta come un computer avendo un proprio numero IP. Oltre ad avere un proprio numero IP ha anche la possibilità di essere configurato come server DHCP che assegna i numeri IP a tutta la rete LAN; per configurare un router che di solito ha 4 porte LAN occorre accedere allo stesso tramite navigazione con un browser web e indirizzarlo di solito a http://192.168.1.1 ed inserire la prima volta Admin come utente ed Admin come Password, ovviamente queste informazioni possono essere differenti, ma sono stampate sul router stesso o sulla confezione, per cui niente problema. Quando siamo entrati nella configurazione del router occorre inserire una Passoword differente e complicata, altrimenti è possibile subire attacchi durante il collegamento, occorre poi inserire UserID e Password che ci ha dato il nostro provider, poi inserire il range del server DHCP di solito tra 192.168.1.2 e 192.168.1.100 tutto dipende dal numero di computer in LAN; se abbiamo un router wirelless ( senza filo con le antenne ) abilitiamo il wireless stesso ed indichiamo la chiave e la password per crittografare le comunicazioni e richiedere la passord per accedere, altrimenti chiunque può navigare ed accedere alla nostra rete LAN. Ora colleghiamo tutti i fili ed il gioco è fatto, ovviamente possiamo anche fare in modo di far entrare dall’esterno degli utenti ad esempio sulla porta 80 tramite NAT ed avere un server web attivo visibile dall’esterno, ma qui andiamo in un campo più complicato e magari lo vedremo in futuro. Un Access Point non è altro che un ripetitore del segnale Wireless, quindi un router senza modem; il suo utilizzo ad esempio può essere quando ho la necessità di avere una rete Wireless su 3 piani, se ad esempio ho un router al terzo piano, collego con un cavo da LAN ( RJ45 ) il router con un Access Point al secondo e poi da questo sempre con un cavo il primo piano dove ci sarà un altro AP, ecco che tutta la casa o l’ufficio è coperto dal segnale pulito. Quindi ora abbiamo il nostro router che assegna i numeri IP ai nodi della nostra LAN e usciamo con lo stesso router al quale viene assegnato un numero IP dinamico ( lease ricordate? ) dal nostro provider, per questo noi siamo visibili all’esterno sempre con numeri IP diversi ( dinamici ) che il nostro Provider ( Alice, Tele2, Infostrada, etc… ) ci assegna, ossia assegna al nostro router che fa da gateway della nostra LAN. Una volta stabilita la connessione e quando i modem si sono messi d’accordo sul linguaggio ( vedi PPP ( Point to Point Protocol ) e PPPoE ) da adottare, possono scambiarsi i dati tramite il protocollo ( linguaggio ) TCP-IP, che funziona tramite lo scambio di pacchetti di informazioni; i dati che vanno dal nostro computer all’esterno si chiamerà Upload, mentre il processo inverso dall’esterno al nostro PC Download.
NB: Ovviamente sarebbe meglio avere un numero IP statico ( sempre lo stesso ) in modo che gli altri computer ci conoscono dal nostro nome, ma la cosa costerebbe molto e viene acquistato di solito solo dalle aziende. Come sempre vi consiglio di iscrivervi al nostro forum di informatica per avere assistenza sulle questioni che non avete ben compreso.
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