Nell’articolo precedente avevamo visto il ciclo while e le strutture di controllo del codice, questa volta vediamo un altro ciclo, il do, spiegandolo come sempre attraverso un esempio.
using System; public class Corso { static void Main(string[] args) { int i = 0; do { ++i; Console.WriteLine("Numero " + i); } while (i <= 100); Console.ReadKey(); } }
Come si nota con l’istruzione do un ciclo verrà sempre effettuato e poi viene verificata la condizione, come avevamo fatto nell’ultimo esempio dell’articolo precedente con il while (true), quindi io personalmente non uso quasi mai il do. Un’altra istruzione che non uso e non userò più in questi articoli è l’istruzione di salto, che rende il codice non lineare.
... goto etichetta; etichetta: Console.WriteLine("Stampo l'etichetta!"); Console.ReadKey(); ...
Una istruzione che vorrei spiegare ora è foreach e per fare questo dobbiamo prima vedere come si dichiarano gli array. Un array o vettore è una serie consecutiva di dati tutti dello stesso tipo ed ecco un esempio nel quale si utilizza sia l’array che foreach, che consente di iterare su tutti i valori dell’array stesso.
... int[] v = {3, 6, 7, 2, 8, 56, 45, 96, 23}; int k = 1; foreach (int e in v) { Console.WriteLine("Il valore in posizione " + k + ": " + e); ++k; } Console.ReadKey(); ...
Nella prima riga di questo esempio viene dichiarato un array di interi v, quindi viene inizializzato un contatore k al valore di 1 e poi inizia l’iterazione con foreach ( per ogni valore ) dell’array stesso e poi stampo su una riga come al solito. Tutto semplice? Certo non siamo ancora a fare cose difficilissime, ma se avete dei problemi potete contattare il nostro forum sulla programmazione, perchè se non si comprendono bene le basi ( fondamenta ) viene costruita una casa traballante.
<< Lezione Precedente – Inizio Corso – Indice Lezioni – Lezione Successiva >>
Sono arrivato alla convinzione che un abbonamento per tutti i miei software gestionali sia il…
MerciGest è un software per la gestione del magazzino completamente gratuito. Continua a leggere→
In ufficio può capitare di doversi allontanare dal proprio posto di lavoro, ecco che allora…
In questo articolo vedremo quando è più o meno utile togliere la corrente ad un…
Dopo la pausa invernale dovuta al lavoro che devo fare per sostentarmi, eccomi di nuovo…
Vediamo come eliminare i files direttamente da Windows senza utilizzare il cestino. Continua a leggere→