Categories: Internet

La Vendita delle Licenze Software

Ho provato molte strategie per vendere le licenze d’uso dei miei software gestionali e quello che ho capito finora è che il successo o la sconfitta non dipendono soltanto dalla vendita o dalla bontà del programma, ma soprattutto dal momento storico ed economico, ma anche dal territorio.
Ho un software di magazzino che vendo in 4 lingue e quella spagnola in particolare nel Sud America ha molti utilizzatori, ma pochissimi clienti. In pratica scaricano il software per la prova, è limitato a 10 record per scheda, e lo utilizzano per più di 4 ore, poi non lo comprano affatto. Ho pensato il fenomeno fosse da ascriversi alla differente economia di questi Paesi rispetto a noi e per questo ho provato a diminuire il prezzo di un buon 60% rispetto all’Italia. Il risultato è cambiato, ma di pochissimo, in 3 mesi solo 3 vendite e rispetto ai 20 scaricamenti quotidiani sono veramente pochi, oramai su quasi 400 utilizzatori per più di 4 ore, solo l’1% acquista il software e con i costi di quest’ultimo rapportati all’euro, non ci guadagno nemmeno il prezzo della pubblicità.
La stessa situazione si può notare anche con i Paesi Asiatici, in particolare India e Pakistan, moltissimi utilizzatori, ma pochissimi che comprano. Stessa situazione anche per i Paesi Africani. In nazioni come gli Stati Uniti o l’Australia o l’Inghilterra, molto ricchi e che non hanno problemi a comprare una licenza, c’è un altro problema da superare: l’enorme competitività che porta la pubblicità ad avere costi impensabili per un software di magazzino da 30 dollari. Per quanto riguarda il cpc questo si avvicina ai 5-6 euro e quindi anche ammesso che su 10 clic comprassero il programma anche 5 io non ci guadagnerei nulla, ecco il motivo per cui in alcuni paesi è impossibile o quasi emergere. A questo proposito c’è anche il fatto che il modo di lavorare in magazzino e fatturazione in molti Paesi è completamente diverso dal nostro, senza contare le diverse valute ed unità di misura.
Emergere nella vendita delle licenze software è estremamente difficile, per tutta una serie di motivi che ho elencato nell’articolo, con in più il periodo non proprio favorevole del settore che oramai, specialmente in Italia, è in crisi e questo si nota facilmente anche dal minor traffico giornaliero. Ritornerò su questo argomento che ho già trattato varie volte, molto presto, perché come dico sempre: possiamo creare il software più utile e bello al mondo, ma se poi nessuno lo acquista e non ci guadagniamo nulla, prima o poi il progetto verrà lasciato così come testimoniano vari casi anche famosi.

Share
Giampaolo Rossi

Sviluppatore di software gestionale da oltre 28 anni.

Published by
Giampaolo Rossi

Recent Posts

Un Abbonamento per Tutti i Software

Sono arrivato alla convinzione che un abbonamento per tutti i miei software gestionali sia il…

1 anno ago

Software di Magazzino Gratuito

MerciGest è un software per la gestione del magazzino completamente gratuito. Continua a leggere→

1 anno ago

Mettere il PC in Lock Screen

In ufficio può capitare di doversi allontanare dal proprio posto di lavoro, ecco che allora…

3 anni ago

Fare il reset togliendo la corrente

In questo articolo vedremo quando è più o meno utile togliere la corrente ad un…

3 anni ago

Prossimi Aggiornamenti Software

Dopo la pausa invernale dovuta al lavoro che devo fare per sostentarmi, eccomi di nuovo…

3 anni ago

Come Eliminare i Files in Windows

Vediamo come eliminare i files direttamente da Windows senza utilizzare il cestino. Continua a leggere→

4 anni ago