Lasciare le E-Mail oggigiorno per dare assistenza tecnica ai propri clienti è davvero un suicidio, nel giro di qualche giorno ti arrivano tanti di quei messaggi spam che ti metti subito le mani nei capelli e dici “Ma chi me l’ha fatto fare…”. Per questo e tanti altri motivi mi sono messo alla ricerca di un servizio di chat per dare assistenza ai clienti. Oramai si vedono su ogni sito aziendale, sono quei fumetti o piccoli banner in basso alla pagina web, c’è scritto che un operatore è pronto a darvi assistenza “live”. Talvolta è migliore delle telefonate anche per i clienti stessi.
Ho prima provato alcuni servizi in Italiano che mi sono sembrati molto buoni, possibilità di organizzare le chat fra varie postazioni e molto altro, tutto insomma per gestire un centro di assistenza in chat per una decina di euro al mese, non male ho pensato, è un servizio che mi posso permettere anch’io.
A me non serviva niente di speciale, soltanto un sistema di chat anche per una singola postazione. Ho girato molto nel web anche sui siti statunitensi, fino a quando mi sono imbattuto in un servizio completamente gratuito, non proprio il massimo per un centro di assistenza grande, ma per me è ottimo. Si tratta in verità più di un sistema di chat vero e proprio, si quelli per conoscere gente, ma io l’ho adottato per il mio caso e dopo quasi un mese mi trovo benissimo. Il servizio in questione si chiama tawk.to ed ora vado a spiegarvi come funziona.
Una volta iscritti dobbiamo inserire il codice javascript su ogni pagina in cui vogliamo interagire con il nostro visitatore, proprio come gli altri. Da ora in poi, quando siamo all’interno della nostra console di lavoro, ogni volta che abbiamo visite c’è una notifica sonora, poi se qualcuno vuole interagire con noi suona il campanello e si apre la discussione. Si possono configurare tutti i siti web che vogliamo e ci sono perfino i trigger che ci consentono di compiere delle azioni a determinate condizioni, tipo apertura della chat se un visitatore rimane sulla pagina per più di 2 minuti. Gli stati che si possono configurare sono 3: assente, ritorno subito e chiuso.
Personalmente mi ci sto trovando molto bene con questo servizio che ripeto è completamente gratuito.
Sono arrivato alla convinzione che un abbonamento per tutti i miei software gestionali sia il…
MerciGest è un software per la gestione del magazzino completamente gratuito. Continua a leggere→
In ufficio può capitare di doversi allontanare dal proprio posto di lavoro, ecco che allora…
In questo articolo vedremo quando è più o meno utile togliere la corrente ad un…
Dopo la pausa invernale dovuta al lavoro che devo fare per sostentarmi, eccomi di nuovo…
Vediamo come eliminare i files direttamente da Windows senza utilizzare il cestino. Continua a leggere→