Categories: C# (sharp)VB.NET

Disegnare Forme con Visual Studio.NET

Visual Drawing.NET è uno strumento completamente gratuito per disegnare delle bellissime forme vettoriali direttamente nell’ambiente di sviluppo Visual Studio.NET, dalla versione 2005 fino alla 2012, comprendendo perfino le versioni gratuite di questo, denominate “Express”. Questo strumento integrato nell’ambiente di sviluppo serve per creare facilmente delle applicazioni grafiche basate sul disegno vettoriale. Una volta costruita la forma vettoriale è possibile utilizzarla come un oggetto, andando a modificare i suoi attributi e metodi a runtime. Con Visual Drawing.NET si possono gestire sia singole forme, sia contenitori di queste ed inoltre è possibile creane alcune in modalità grafica per poi essere aggiunte a queste delle altre tramite uno dei linguaggi di programmazione dell’ambiente di sviluppo.

Visual Drawing.NET all’interno di Visual Studio.NET

Ecco i motivi principali per utilizzare Visual Drawing.NET:

  • Consente di creare delle forme geometriche sia in maniera visuale che a livello di codice, utilizzando uno qualsiasi dei linguaggi di programmazione che fanno parte della piattaforma .NET di Microsoft.
  • Ogni singola forma geometrica può essere raggruppata in contenitori di disegni per essere trasformati, ruotati e traslati.

Per utilizzare Visual Drawing.NET all’interno del Visual Studio.NET occorre installare lo strumento che potete trovare a questo indirizzo, poi creare un nuovo progetto C# o VB.NET, aggiungere il riferimento a Camalon.Drawing.dll, Camalon.ColorPicker.dll ed infine Camalon.Drawing.Design.dll nel progetto. A questo punto occorre aggiungere una nuova classe ShapeContainer  ed il gioco è fatto.
Per aggiungere una forma creata visualmente ad una finestra occorre utilizzare ShapeControl.ShapeControl che è derivato dalla classe Control. Attraverso il nuovo ShapeControl che si è aggiunto è possibile ruotare, scalare, traslare la figura come meglio si crede attraverso gli attributi ed i metodi di questa classe.
Ho provato questo utile strumento all’interno del mio ambiente di sviluppo e devo dire che mi è risultato subito molto utile, perché disegnare delle forme vettoriali utilizzando soltanto il linguaggio di programmazione è veramente stancante, con Visual Drawing.NET invece è possibile creare delle figure anche complesse molto semplicemente. La parte importante di questo utile strumento di disegno è la perfetta usabilità all’interno di Visual Studio.NET che lo rende molto utile per tutti quei lavori di disegno che risulterebbero molto complicati senza un valido aiuto. Consiglio quindi ai miei lettori di provare questo pratico strumento gratuito all’interno del proprio ambiente di sviluppo ( anche per le versioni Express gratuite ) per cominciare a prendere confidenza con la creazione di forme geometriche vettoriali che risulteranno molto semplici da fare e modificare a runtime con un linguaggio di programmazione molto semplice quali quelli della piattaforma .NET di Microsoft.

Share
Giampaolo Rossi

Sviluppatore di software gestionale da oltre 28 anni.

Published by
Giampaolo Rossi

Recent Posts

Un Abbonamento per Tutti i Software

Sono arrivato alla convinzione che un abbonamento per tutti i miei software gestionali sia il…

1 anno ago

Software di Magazzino Gratuito

MerciGest è un software per la gestione del magazzino completamente gratuito. Continua a leggere→

1 anno ago

Mettere il PC in Lock Screen

In ufficio può capitare di doversi allontanare dal proprio posto di lavoro, ecco che allora…

3 anni ago

Fare il reset togliendo la corrente

In questo articolo vedremo quando è più o meno utile togliere la corrente ad un…

3 anni ago

Prossimi Aggiornamenti Software

Dopo la pausa invernale dovuta al lavoro che devo fare per sostentarmi, eccomi di nuovo…

3 anni ago

Come Eliminare i Files in Windows

Vediamo come eliminare i files direttamente da Windows senza utilizzare il cestino. Continua a leggere→

4 anni ago