Questa volta compileremo gli strumenti basilari per la compressione nel nostro sistema Linux che stiamo creando da zero o quasi ( come ricorderete, abbiamo creato il nostro sistema su una LFS ed abbiamo inserito la gestione dei pacchetti ed i file di configurazione nei modi che ci piacevano di più ).
Il primo pacchetto che vogliamo creare per la compressione è tar che contiene questi programmi:
Un altro pacchetto che andremo a creare è quello zlib, una libreria per la compressione e decompressione che contiene funzioni utilizzate da molti altri programmi.
Il terzo pacchetto di questo gruppo che andremo a creare è gzip, contenente programmi per la compressione e decompressione dei file, come ad esempio tutti i file man ( li abbiamo studiati la lezione scorsa ) che nella nostra distribuzione sono compressi proprio con questo strumento ( alcuni di voi potrebbero obiettare dicendo che allora questo pacchetto andava compilato prima delle pagine di manuale, ma ricordatevi che noi stiamo lavorando su un sistema Linux ridotto all’osso, ma che tutti questi pacchetti li contiene già ). I file contenuti nel pacchetto sono:
Il quarto ed ultimo pacchetto di questo gruppo riguarda la compressione e decompressione in formato bzip2, che è un formato più compresso rispetto al formato gzip che abbiamo visto in precedenza; l’aspetto negativo è che occorre più tempo sia per comprimere che decomprimere. Vediamo i file appartenenti a questo pacchetto:
Come sempre vi inserisco i sorgenti in formato compresso con tar e bzip2 ( dato che siamo in argomento ), per la creazione di questi quattro pacchetti. Nella prossima lezione del nostro corso per la creazione di una distribuzione Linux compileremo altri quattro piccoli pacchetti per la configurazione del nostro sistema.
Sono arrivato alla convinzione che un abbonamento per tutti i miei software gestionali sia il…
MerciGest è un software per la gestione del magazzino completamente gratuito. Continua a leggere→
In ufficio può capitare di doversi allontanare dal proprio posto di lavoro, ecco che allora…
In questo articolo vedremo quando è più o meno utile togliere la corrente ad un…
Dopo la pausa invernale dovuta al lavoro che devo fare per sostentarmi, eccomi di nuovo…
Vediamo come eliminare i files direttamente da Windows senza utilizzare il cestino. Continua a leggere→