Internet non è più soltanto un mezzo col quale acquisire informazioni e curiosare, ma anche interagire con altri utenti ed acquistare in modo diretto beni e servizi. Siamo giunti nell’era del commercio elettronico ( E-Commerce ) nel quale per avere successo occorrono un buon sistema di risorse software ed hardware dedicate, una gestione oculata del sito ed un’attenzione particolare alla sicurezza. Grazie ai protocolli di crittografia attualmente utilizzati queste operazioni di pagamento sono sicure, almeno quanto utilizzare le carte di credito al ristorante o in un negozio di abbigliamento.
Nel commercio elettronico il venditore ed il compratore non sono gli unici attori della transazione, infatti interviene una terza parte che ha lo scopo di legare i bit al denaro, cioè la moneta virtuale a quella reale, di solito è un’istituzione bancaria. Ci sono vari modi per pagare un bene su Internet, tra quelli più semplici abbiamo il bonifico bancario, l’assegno o il contrassegno; in questo caso però la vendita avviene tramite Internet, ma il pagamento al di fuori del sistema telematico. Il sistema maggiormente utilizzato però è la carta di credito, con questa le operazioni di comunicazione dei dati può avvenire secondo tre diverse modalità:
Le tecniche di crittografia trovano interessanti applicazioni nei protocolli di comunicazione nell’ambito del commercio elettronico, tuttavia la semplice conoscenza di questi algoritmi non è sufficiente per garantire la sicurezza di una transazione, tali algoritmi difatti vanno inseriti all’interno di sistemi e protocolli più generali, finalizzati a standardizzare tutte le operazioni di transazione e verificare che queste avvengano in maniera sicura. A tal proposito sono stati sviluppati numerosi protocolli, tra i quali:
La sicurezza in un sistema è sempre proporzionale alla sicurezza garantita dall’anello più debole della catena, bisogna ricordare che va curato ogni singolo aspetto di un sistema di commercio elettronico, dall’inserimento dei dati del cliente alle comunicazioni con il server e la conservazione dei dati sensibili dell’utente. Oggi molti creano il proprio sito di E-Commerce su un proprio server e poi inviano i dati per il pagamento ad un istituto o altro servizio su Internet, che consente, a costo di una piccola percentuale sul venduto, di tralasciare la parte più delicata e demandarla ad altri per il pagamento tramite carte di credito.
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