Sviluppare applicazioni per dispositivi portatili come gli smartphone o pocket pc che abbiano il sistema operativo Windows Mobile oggi è estremamente semplice grazie a Microsoft Visual Studio .NET. Possiamo scegliere se sviluppare l’applicativo in Visual Basic .NET, C# o anche in C/C++ con codice gestito su piattaforma .NET 3.5. L’ambiente di sviluppo è molto flessibile e consente di scegliere il dispositivo, il linguaggio e varie ottimizzazioni, ma è possibile scaricare anche il Windows Mobile SDK ( Software Development Kit ) gratuitamente, ormai arrivato alla versione 6.0 e sviluppare applicazioni mobile, senza spendere nulla, però va fatto tutto o quasi tramite riga di comando.
Una volta definito il linguaggio ed il dispositivo utilizzato viene presentata una finestra nella quale gestire i pulsanti dello smartphone e la visualizzazione, come nell’immagine qui sopra.
Nell’immagine qui in alto si vede la barra del titolo, la finestra ed in basso il menu, che può essere modificato a piacimento. Tramite la classica barra degli strumenti possiamo inserire controlli come combo, label, textbox ed altro ancora, il tutto lavorando graficamente e con il mouse. Quando si ha bisogno di visionare l’output del programma parte un emulatore del dispositivo che consente di fare prove ed il debug del software in sviluppo. In questo mio esempio ho aggiunto una combo e l’ho riempita di valori, nell’immagine in basso potete vedere il programma in azione:
In definitiva possiamo dire che sviluppare software per dispositivi smartphone o pocket pc con Windows mobile è estremamente semplice, come sviluppare una qualsiasi altra applicazione con VB.NET o C#.
Sono arrivato alla convinzione che un abbonamento per tutti i miei software gestionali sia il…
MerciGest è un software per la gestione del magazzino completamente gratuito. Continua a leggere→
In ufficio può capitare di doversi allontanare dal proprio posto di lavoro, ecco che allora…
In questo articolo vedremo quando è più o meno utile togliere la corrente ad un…
Dopo la pausa invernale dovuta al lavoro che devo fare per sostentarmi, eccomi di nuovo…
Vediamo come eliminare i files direttamente da Windows senza utilizzare il cestino. Continua a leggere→