La classe che vi vado a descrivere è quella che utilizziamo in RGPSoft per la creazione e stampa dei codici a barre, più in particolare per l’EAN 13 e l’EAN 8 i maggiormente utilizzati. Questa classe C++ è stata realizzata con MFC, infatti la classe base è una CStatic, ma ovviamente un bravo programmatore saprà certamente trasformarla per l’SDK di Windows, o per Linux o per Visual Basic o PHP, o Java, o C# o creare un componente ActiveX con ATL o MFC. Mettiamo il caso che la vogliate utilizzare con MFC, dovete inserire in una dialog per esempio un controllo statico e poi tramite DoDataExchange andare a fare il subclassing del controllo stesso. Per inserire il codice all’interno del controllo dovete utilizzare la funzione SetCodix(codice a barre), quando la finestra verrà disegnata apparirà il disegno del codice a barre, attenzione poichè è il controllo stesso che calcola automaticamente il codice di controllo finale e quindi il codice da inserire sarà rispettivamente di 12 lettere e 7 lettere.
Il controllo viene utilizzato nei nostri programmi gestionali e potete vedere un esempio nella immagine qui sotto, in Calus.
Per scaricare i due files sorgenti, che potete utilizzare dove volete ma non vendere mi raccomando, potete andare sul nostro sito nella sezione download.
Sono arrivato alla convinzione che un abbonamento per tutti i miei software gestionali sia il…
MerciGest è un software per la gestione del magazzino completamente gratuito. Continua a leggere→
In ufficio può capitare di doversi allontanare dal proprio posto di lavoro, ecco che allora…
In questo articolo vedremo quando è più o meno utile togliere la corrente ad un…
Dopo la pausa invernale dovuta al lavoro che devo fare per sostentarmi, eccomi di nuovo…
Vediamo come eliminare i files direttamente da Windows senza utilizzare il cestino. Continua a leggere→