Sbirciando tra le copertine delle riviste informatiche in edicola, si può scoprire come tutte o quasi diano delle dritte per avere una copia legale dei noti ed utili software per ufficio senza pagare nulla. In questo periodo di crisi economica il problema non è infatti costruire un buon software gestionale, ma soprattutto decidere il suo costo per rientrare dagli investimenti. Molti non conoscono il vero impegno che occorre per creare un programma aziendale, quante prove occorre fare per non avere poi problemi con gli utilizzatori. Negli ultimi tempi vanno molto di moda degli strumenti di sviluppo sempre più veloci per creare dei software gestionali, la piattaforma .NET, ad esempio, consente di creare dei progetti molto velocemente, sia per web che per desktop. Il problema principale è che man mano che ci spostiamo verso un linguaggio di programmazione ad alto livello, siamo anche costretti a seguire le regole dello stesso, in verità il .NET consente anche una programmazione a basso livello, ma allora ecco che perdiamo il principale vantaggio della piattaforma. Grandi progetti di gestionali richiedono molto tempo di sviluppo ed il lavoro di vari sviluppatori. Tutti questi sono soltanto i costi iniziali molto importanti da fare, poi occorre anche vendere il prodotto creato. Distribuire il software gestionale è un’operazione molto complicata, se non ci si rivolge a delle persone specializzate in questo settore difficilmente si riuscirà ad evitare un buco nell’acqua. Occorre non solo pubblicizzare il prodotto, ma anche distribuirlo nelle varie aziende ed insegnare ad utilizzarlo, ecco che occorre fare il porta a porta, appuntamenti, telefonate e finalmente la vendita, quando va bene. Per tutti questi motivi, un software gestionale serio deve poi ritornare dall’investimento fatto, quindi occorre o puntare sul numero di copie vendute oppure sul prezzo ritornato. Nel primo caso si vende a costo basso e nel secondo ad un prezzo decisamente più alto. Il costo di un software gestionale è quindi anche condizionato dal bacino di utenza potenziale, un programma altamente specializzato non può quindi costare poco perché il bacino di utenza è basso.
In questi ultimi due anni nei quali mi sono cimentato nella vendita di software gestionale, ho scoperto molte nuove cose che prima nemmeno pensavo. Ad esempio pensavo che se regalavo un piccolo programma per il magazzino, poi mi aspettavo che un decimo di quelli che lo adottavano avrebbero avuto bisogno di un software migliore, magari il mio, invece ho imparato che questi cercano di farsi andare bene di tutto, l’importante che sia gratuito, magari rinunciando a delle utilità importanti. Altra cosa che ho imparato è che colui che non vuole spendere un centesimo per il software gestionale, non spenderà mai nulla, anche se gli fai degli sconti eccezionali, non vale la pena cercare di vendere un bene a coloro i quali non lo apprezzano o per ignoranza del settore o per altri svariati motivi.
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