Le banche svolgono un ruolo fondamentale per l’impresa, raccolgono i risparmi della gente e li mettono a disposizione delle aziende sotto forma di finanziamenti.
Il finanziamento a breve termine è quello che non supera i 18 mesi e consente di coprire il fabbisogno finanziario relativo al capitale attivo circolante. Questo tipo di finanziamento può essere un prestito che è possibile rinnovare al suo termine, divenendo in questo modo un finanziamento a medio termine. Lo smobilizzo, nel quale la banca anticipa la somma di denaro equivalente ai crediti dell’impresa ed infine il credito di firma, nel quale viene richiesto all’impresa di depositare una somma a garanzia dei suoi impegni.
Il fido bancario è alla base del prestito e costituisce la somma massima di credito che la banca concede in base al suo cliente. Al momento di stipulare un fido la banca chiede al suo cliente di portare una documentazione dettagliata sulla sua situazione patrimoniale ed economica, così da poter calcolare la somma massima da poter concedere al suo cliente. Il fido si divide in due tipi: fido di cassa, nel quale la banca mette a disposizione delle somme di denaro su garanzia di beni e titoli ed il fido di firma nel quale la banca concede il prestito a garanzia oppure si impegna per suo conto.
L’apertura di credito è un vero e proprio contratto che interviene tra l’impresa e la banca, in modo che quest’ultima mantiene una certa somma di denaro a disposizione dell’azienda per il periodo dell’accordo che può anche essere a tempo indeterminato.
Lo sconto di carta finanziaria consiste nel finanziamento del cliente da parte della banca previo rilascio dei “pagherò cambiari” dette anche “cambiali”.
L’anticipazione bancaria è il contratto che interviene tra cliente e banca nel quale quest’ultima presta una certa somma di denaro in pegno di titoli o merci a garanzia della sua solvibilità per il buon fine del prestito.
Infine abbiamo anche l’anticipazione delle fatture che la banca versa per il 70%-80% all’impresa, ma di questa vasta forma di finanziamento parleremo in un prossimo articolo.
Sono arrivato alla convinzione che un abbonamento per tutti i miei software gestionali sia il…
MerciGest è un software per la gestione del magazzino completamente gratuito. Continua a leggere→
In ufficio può capitare di doversi allontanare dal proprio posto di lavoro, ecco che allora…
In questo articolo vedremo quando è più o meno utile togliere la corrente ad un…
Dopo la pausa invernale dovuta al lavoro che devo fare per sostentarmi, eccomi di nuovo…
Vediamo come eliminare i files direttamente da Windows senza utilizzare il cestino. Continua a leggere→