Categories: GestionaleOffice

Gestione Magazzino Gratis

In questo articolo vi voglio parlare di due miei programmi gratuiti e rilasciati in formato sorgente ( open source con licenza GPL ), sviluppati per girare su MS Access, per la gestione del magazzino, si tratta di Calus 2012 ( ora si chiama MerciGest per differenziarlo da Calus che ora è a pagamento: 24 euro all’anno per max 3 postazioni ) e ContoLav 2012. Il primo ha solo carichi, scarichi e rese, mentre il secondo anche la gestione del conto lavorazione o conto terzi. Un’altra differenza tra i due applicativi è che Calus gestisce il codice a barre ( solo emulazione tastiera ) ed il lato finanziario con i prezzi per gli articoli, mentre ContoLav ha soltanto la gestione delle quantità dei materiali di magazzino. Andiamo a descriverli nel dettaglio iniziando da Calus 2012.

Calus 2012 – Programma Magazzino Gratuito Open Source

Si tratta di un’applicazione in MS Access che consente di gestire un archivio di materiali con codice interno, codice a barre, prezzo ed unità di misura. Presenta anche la gestione di clienti e fornitori e per ognuno di questi la lista delle operazioni fatte. Si possono creare tre tipi di movimento sugli articoli di magazzino:

  1. Carichi – Tramite una semplice finestra è possibile inserire quante righe si vogliono, il programma calcola l’imponibile, l’imposta ed il totale del movimento. Tutte le quantità dei singoli articoli andranno ad essere sommate nel magazzino.
  2. Scarichi – Tramite una finestra simile alla prima si possono inserire i movimenti dal magazzino verso i clienti, la somma dei singoli materiali andrà ad essere detratta dalla giacenza.
  3. Rese – Si tratta, come potete capire dal nome, delle entrate nel magazzino di materiali che sono stati precedentemente scaricati. Per ora sono a se stanti dagli scarichi, ma c’è in progetto di renderli disponibili solo per quei movimenti di scarico già effettuati.

Tutte le giacenze ed il valore dei materiali del magazzino possono essere stampati con dei semplici report, oppure esportare i loro dati in MS Excel, solo per chi possiede anche questo strumento di MS Office.
Contolav 2012 è anch’esso gratuito e simile al primo, ma ha una particolarità in più, la possibilità di inserire i carichi del materiale su dei verbali di consegna e poi scaricare questi articoli su delle lavorazioni.

ContoLav 2012 – Programma open source per materiali in conto lavorazione

Il funzionamento del programma è simile al primo, anche in questo caso abbiamo un’anagrafica dei materiali di magazzino ed i carichi vengono effettuati sui verbali di consegna che risiedono a loro volta nei contratti. Gli scarichi possono essere effettuati sui singoli lavori, all’interno dei verbali. Non abbiamo una gestione contabile del magazzino perché il programma è rivolto solo alla messa in opera dei materiali in conto lavorazione e provenienti dai clienti.
Entrambe le applicazioni vengono distribuite in forma compilata e girano su MS Access o anche su run time di Access™ 2007, liberamente scaricabile dal sito di Microsoft. Per tutte le informazioni sull’installazione e l’uso di questi applicativi gestionali potete andare nella pagina del produttore.

Share
Giampaolo Rossi

Sviluppatore di software gestionale da oltre 28 anni.

Recent Posts

Un Abbonamento per Tutti i Software

Sono arrivato alla convinzione che un abbonamento per tutti i miei software gestionali sia il…

1 anno ago

Software di Magazzino Gratuito

MerciGest è un software per la gestione del magazzino completamente gratuito. Continua a leggere→

1 anno ago

Mettere il PC in Lock Screen

In ufficio può capitare di doversi allontanare dal proprio posto di lavoro, ecco che allora…

3 anni ago

Fare il reset togliendo la corrente

In questo articolo vedremo quando è più o meno utile togliere la corrente ad un…

3 anni ago

Prossimi Aggiornamenti Software

Dopo la pausa invernale dovuta al lavoro che devo fare per sostentarmi, eccomi di nuovo…

3 anni ago

Come Eliminare i Files in Windows

Vediamo come eliminare i files direttamente da Windows senza utilizzare il cestino. Continua a leggere→

4 anni ago