OpenGL è una libreria per grafica interattiva sia 2D che 3D, fornisce una serie di operazioni basilari per il disegno ed ha come punti di forza l’indipendenza dalla piattaforma ed un’alta efficienza. Fra le caratteristiche possiamo trovare:
Differenziandosi da altre librerie grafiche, OpenGL si è specializzata in operazioni grafiche di basso livello per massimizzare l’efficienza e la flessibilità.
Esistono versioni per Linux, Windows e Mac, in questa serie di articoli dedicati alle librerie OpenGL svilupperemo in ambiente Windows con il Visual C/C++. Tuttavia va notato che la libreria non è object-oriented ( anche se esistono estensioni in questo senso ) e l’integrazione con il C++ può portare a stili di programmazione non molto puliti.
OpenGL è composto sostanzialmente da tre sotto-librerie:
OpenGL si distingue per una sintassi particolare, tutte le funzioni cominciano difatti con il prefisso della loro libreria, quindi gl per la libreria principale, glu per la seconda e glut per la terza. I tipi di dato supportati sono:
Suffisso | Tipo | Tipo C | Tipo OpenGL | |
b s i f d ub us ui | Intero 8 bit Intero 16 bit Intero 32 bit Reale 32 bit Reale 64 bit Intero no segno 8 bit Intero no segno 16 bit Intero no segno 32 bit | signed char short int float double unsigned char unsigned short unsigned int | GLbyte GLshort GLint GLfloat GLdouble GLubyte GLushort GLuint |
Quasi tutte le funzioni che hanno parametri terminano con i tipi di dato dell’argomento, per esempio glVertex3fv significa che la funzione fa parte della libreria GL e le coordinate saranno 3 di tipo float e saranno un vettore. Un altro aspetto peculiare di OpenGL è la sua impostazione come macchina a stati, difatti alcuni parametri come il colore possono essere attivati o disattivati. La funzione glColor3f serve per specificare un colore, fino a quando non sarà impostato un altro o verrà disabilitato, tutte le primitive grafiche saranno disegnate con quel colore.
Per ora abbiamo introdotto le basi teoriche sulle librerie OpenGL, ma dal prossimo articolo utilizzeremo le librerie GLUT per creare una finestra che risulterà sempre utile per provare i vari listati per prendere padronanza con queste librerie grafiche.
Sono arrivato alla convinzione che un abbonamento per tutti i miei software gestionali sia il…
MerciGest è un software per la gestione del magazzino completamente gratuito. Continua a leggere→
In ufficio può capitare di doversi allontanare dal proprio posto di lavoro, ecco che allora…
In questo articolo vedremo quando è più o meno utile togliere la corrente ad un…
Dopo la pausa invernale dovuta al lavoro che devo fare per sostentarmi, eccomi di nuovo…
Vediamo come eliminare i files direttamente da Windows senza utilizzare il cestino. Continua a leggere→