Categories: Gestionale

Gestire i Cantieri con un Software

Se avete una azienda che esegue lavori su commessa di medie e grandi dimensioni dovrete prima o poi gestire il tutto tramite un software gestionale per cantieri. Le finalità di un simile software sono molteplici a cominciare dal sapere il lavoro svolto dagli operai giorno per giorno alla pianificazione.
Un programma gestionale per cantieri deve lavorare in questo modo:

  • Con le certificazioni di qualità che occorrono per lavorare in grossi cantieri si deve avere un minimo di pianificazione dei lavori, almeno una settimana prima, ma poi se cambia qualcosa poterlo modificare nel rapportino lavori giornaliero che il caposquadra deve compilare.
  • Suddivisione dell’intera commessa in contratto, la parte più alta, il verbale nel quale inseriremo gli articoli eventualmente forniti in conto lavorazione dal cliente e le singole operazioni con i lavori; ad esempio se devo costruire un muro di 10 mt. inserirò il tempo della manodopera che normalmente viene impiegato per effettuare questa operazione, gli attrezzi che servono al completamento del lavoro ed infine le macchine e gli automezzi. Quindi un grosso problema viene suddiviso in problemi più piccoli in modo che la questione venga risolta dettagliatamente.
  • Avere la possibilità di vedere l’avanzamento dei lavori all’interno del cantiere, sia dal punto di vista degli orari, che da quello economico. Sapere ad esempio che stiamo impiegando troppo tempo per completare un lavoro e che questo porterà ad un certo periodo di ritardo per la consegna dell’opera in anticipo, grazie ad un software per cantieri di ultima generazione. Sapere anche il costo dell’opera e la previsione del costo ci può far risparmiare su alcuni altri lavori in modo da rientrare con le spese sostenute.
  • Sapere quando un automezzo non rende più, anzi costa molto di più e sapere il periodo di ammortamento, può risolvere dei problemi di tempistica a livello di acquisto automezzi.
  • Ultimo, ma non meno importante, la possibilità di creare dei rapporti interni su vecchi lavori e proporli in esecuzione del preventivo, può aiutare e non poco a prevedere e proporre in gara d’appalto dei prezzi tali da rientrare con le spese ed essere competitivi con le altre aziende.
  • La sicurezza sul cantiere con delle tabelle per ogni operazione compiuta ed avere la soglia del rischio molto ridotta, poichè in sede di pianificazione sapere il totale del rischio su una certa operazione.

Un software per cantieri deve avere tutte queste caratteristiche e non solo, anche una ottima gestione del magazzino, del personale e della fatturazione con centri di costo e quant’altro. Un programma come quello che vi ho descritto oggi è presente ed è stato preparato per risolvere i problemi relativi al lavoro in cantiere. Il software si chiama Vikings 2010 ed è pronto per essere provato per 30 giorni senza impegno.

Avanzamento dei lavori in Vikings 2010
Per qualsiasi informazione potete anche iscrivervi al forum del programma.
Share
Giampaolo Rossi

Sviluppatore di software gestionale da oltre 28 anni.

Recent Posts

Un Abbonamento per Tutti i Software

Sono arrivato alla convinzione che un abbonamento per tutti i miei software gestionali sia il…

10 mesi ago

Software di Magazzino Gratuito

MerciGest è un software per la gestione del magazzino completamente gratuito. Continua a leggere→

11 mesi ago

Mettere il PC in Lock Screen

In ufficio può capitare di doversi allontanare dal proprio posto di lavoro, ecco che allora…

3 anni ago

Fare il reset togliendo la corrente

In questo articolo vedremo quando è più o meno utile togliere la corrente ad un…

3 anni ago

Prossimi Aggiornamenti Software

Dopo la pausa invernale dovuta al lavoro che devo fare per sostentarmi, eccomi di nuovo…

3 anni ago

Come Eliminare i Files in Windows

Vediamo come eliminare i files direttamente da Windows senza utilizzare il cestino. Continua a leggere→

3 anni ago